Testo completo
title
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere il voto autonomamente possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.
Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.
L’impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore.
Gli elettori con difficoltà permanenti che hanno diritto ad essere accompagnati in cabina elettorale, possono richiedere all'ufficio elettorale del Comune di apporre sulla loro tessera elettorale l'annotazione "AVD", che è permanente e dà diritto all'accompagnamento in cabina per tutte le consultazioni elettorali. La persona interessata, o un suo delegato, può rivolgersi all'ufficio elettorale presentando:
• il modulo di domanda;
• la tessera elettorale;
• un documento d'identità;
• il certificato medico rilasciato dal funzionario medico dell'ASST.